Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

Dirigenza

 

 

 

 CIRCOLO DIDATTICO DI NAPOLI

Corso Sirena, 85 -  Rione Bisignano -  80147  -NAPOLI-

Tel. 081 5721777    Fax 081 5728272

e-mail: naee069005@istruzione.it  -

sito web www.69circolodidatticonapoli.edu.it

 

 

ANNO SCOLASTICO 2022 - 2023

 

 

 

FUNZIONIGRAMMA

 

La scuola è una comunità, con precise responsabilità, che presuppongono  forme concrete di coinvolgimento di tutti i suoi “attori".  La presenza di tre plessi distanti uno dall’altro e la complessità della gestione delle varie attività didattiche, curriculari ed extracurricolari,  amministrative  contabili,  necessitano della collaborare di figure di riferimento con precise deleghe riferibili a diverse aree di gestione e di quella  di tutti gli organi di governo della scuola, riconosciuti come parte attiva, capace di autonome proposte, a sostegno delle tante iniziative che arricchiscono la comunità scolastica.

A tale scopo il 69° Circolo didattico si avvale di un articolato organigramma, che consente la gestione dei tre plessi scolastici, dei rapporti con le varie componenti della scuola, con le famiglie e con il territorio: staff di presidenza e altre figure interne alla scuola, organi collegiali (Consiglio di Circolo -  Collegio Docenti - Giunta esecutiva - Consigli di interclasse  e intersezione)

 

  • Il Consiglio di Circolo è l’organo di auto-governo della scuola,  rappresentativo di tutte le componenti: docenti, genitori,  personale ATA, oltre al dirigente scolastico (membro di diritto).  Ha il compito prioritario di approvare il piano triennale dell’offerta formativa ed il relativo “programma annuale”, cioè il bilancio della scuola. E’ presieduto da un genitore.
  • Il Collegio dei Docenti è l’organo tecnico-scientifico, responsabile della programmazione della didattica, sulla base delle Linee di Indirizzo del Dirigente Scolastico. E’ presieduto dal Dirigente scolastico
  • La Giunta Esecutiva prepara il lavoro del Consiglio predispone il programma annuale e il conto consuntivo, prepara i lavori del Consiglio di Istituto, esprime pareri e proposte di delibera, cura l’esecuzione delle delibere, propone al C.d.I. il programma delle attività finanziarie allegando un’apposita relazione e il parere di regolarità contabile del Collegio dei Revisori, predispone il materiale necessario alla corretta informazione dei Consiglieri.
  • I Consigli di Interclasse  e di Intersezione hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e quello di agevolare i rapporti tra docenti, genitori ed alunni. Sono formati dai docenti delle classi/sezioni e da un genitore per ogni classe/sezione  eletto all’inizio di ogni anno scolastico.     
  • Staff di Presidenza: lo staff di presidenza è formato, oltre che dal dirigente scolastico, dai suoi collaboratori, dai coordinatori di plesso, dalle “Funzioni strumentali” elette dal Collegio dei Docenti, e da quelle “figure di sistema” richieste, alla luce della complessità dei compiti e delle responsabilità della scuola. Opera attraverso deleghe e nomine da parte del dirigente o elezioni del Collegio dei docenti ed è corresponsabile insieme con il dirigente scolastico dell’organizzazione didattica e della gestione della scuola e dei plessi.

 

 

 

 

LA  DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa INCORONATO MARIA

E’ l’organo di sintesi tra l’amministrazione dello Stato e  l’autonomia della scuola, responsabile dei risultati e della legittimità degli atti.

  • Assicura la gestione unitaria dell’istituto
  • È il legale rappresentante
  • È responsabile della gestione delle risorse finanziare e strumentali e dei risultati del servizio
  • Assicura la gestione unitaria dell’istituzione
  • Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative
  • È titolare delle relazioni sindacali
  • Presiede la giunta esecutiva e il Collegio dei docenti
  • Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi
  • Promuove la collaborare delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio
  • Adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale Docente
  • Esercita la funzione di direzione, coordina e valorizzazione delle risorse umane (assegnATAgli dal c. 16 dell’art. 21 della Legge 59/97, come attuato dall’art. 25 bis del D.L. 59 6/3/98, dall’ art. 25 D.lvo 165/2001)

Il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi

Dott.ssa Antonietta Taranto

Funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all'attività della istituzione scolastica.

  • Sovrintende, con autonomia operativa, (art. 25 comma 6 D.L.vo 165/2001 – CCNL 24/07/2003 tab.A).ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordina, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti.
  • Dirige, controlla, organizza il personale ATA, nell’ambito delle direttive del Dirigente Scolastico.
  • Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l'organizzazione.
  • Coordina, promuove attività e verifica i risultati conseguiti dal personale ATA posto alle sue dirette dipendenze
  • Formula, all'inizio dell'anno scolastico, una proposta di piano di lavoro in coerenza con gli obiettivi deliberati dal PTOF e con la normativa vigente, in particolare con l’art. 52 del CCNL;
  • Conferisce al personale ATA, dopo l’adottare del piano di lavoro da parte del Dirigente scolastico (art. 52 comma 3 CCNL 2003), incarichi di natura organizzativa nell’ambito del piano delle attività contrattate tra Dirigente e RSU, stabilendo  eventuali prestazioni eccedenti il normale orario di lavoro;
  • Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisporre e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili
  • Elabora il “Programma Annuale”, di concerto con la DS, da sottoporre, per l’approvazione, al Consiglio di Istituto, previa verifica da parte dei “Revisori dei Conti”.
  • E’ funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnATArio dei beni

I Collaboratore
 

Docente

Di Marco Maria Rosaria

  • Collabora con il Dirigente Scolastico per la gestione unitaria del Circolo e fruisce di deleghe in caso di assenza  esercitandone tutte le funzioni anche negli organi Collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l'esterno.
  • Rappresenta la DS nelle occasioni in cui venga espressamente delegato.
  • Partecipa allo staff di presidenza
  • Collabora con il Dirigente scolastico nell’ ottimizzazione delle risorse e in generale delle infrastrutture
  • Collabora nella predisporre delle circolari ed ordini di servizio.
  • Supporta il Dirigente Scolastico negli aspetti organizzativi ed operativi collegati alle attività didattiche
  • Cura con il Dirigente scolastico i rapporti con docenti, personale ATA, alunni e famiglie
  • Provvede per comunicazioni urgenti a: docenti, personale, alunni e famiglie
  • Controlla il rispetto del Regolamento di Circolo e del Patto educativo di corresponsabilità
  • Attua le delibere degli Organi Collegiali
  • Elabora il calendario delle attività collegiali
  • Predispone con il Dirigente Scolastico l’ordine del giorno delle riunioni degli Organi Collegiali
  • Controlla i materiali e gli strumenti per l’attuazione del PTOF e per la gestione delle valutazioni quadrimestrali degli alunni.

II Collaboratore del dirigente

Docente

Bamabacaro Maria Rosaria

  • Partecipa allo staff di presidenza
  • Sostituisce la  DS in caso di assenza del collaboratore vicario
  • Rappresenta la DS nelle occasioni in cui venga espressamente delegato
  • Svolge la funzione di Segretario del Collegio Docenti
  • Attua le deliberazioni degli Organi Collegiali
  • Cura le sostituzioni dei Docenti
  • Cura con il Dirigente scolastico i rapporti con i Docenti
  • Controlla il rispetto del Regolamento di Circolo e del Patto educativo di corresponsabilità
  • Provvede alle comunicazioni urgenti riguardanti docenti, personale, alunni e famiglie.
  • Controlla i materiali e gli strumenti per gestione delle valutazioni quadrimestrali degli alunni
  • Controllo dell'attuazione di Progetti PTOF e PON del Circolo e gli aspetti organizzativi ad essi legati
  • Cura i reclami

Coordinatori di plesso

Plesso Stefano Barbato:

Scuola  Infanzia

Bergamasco Mariarosaria

Primaria

Docente Sovereto Loretta

Docente Accardo Emilia

 

Plesso Santa Maria del Pozzo Scuola Infanzia

Docenti

 Spina Luisa

Covino Rachele

Scuola Primaria

Docenti

Annunziata Anna Maria

Guastafierro Giovanni

Boccia Francesco

  • partecipano allo staff di presidenza
  • operano su delega del dirigente scolastico, nelle sedi della scuola.
  • sostituiscono il collaboratore vicario in caso di sua assenza
  • curano le sostituzioni dei docenti
  • curano l’attuazione del regolamento di istituto, carta dei servizi, patto educativo di corresponsabilità
  • coordinano i rapporti tra il personale in servizio nel plesso di competenza e gli uffici di segreteria e presidenza.
  • provvedono alle comunicazioni urgenti scuola-famiglia
  • diffondono le circolari - comunicazioni - informazioni al personale in servizio nel plesso e controllano le firme di presa visione.
  • collaborano all'organizzazione del servizio di vigilanza alunni nei vari momenti della giornATA scolastica.
  • supportano il dirigente scolastico e i collaboratori del dirigente nel curare la gestione e l’organizzazione  funzionale.
  • controllo e gestione dell'inventario del plesso.
  • controllano i materiali e gli strumenti per gestione delle valutazioni quadrimestrali degli alunni
  • curano i reclami

Presidenti/Coordinatori del Consiglio di Intersezione

 

Docente

Liotti Antonella,

 

e di interclasse

 

Docenti

 

1^ Savarese Maria Concetta

2^ Pagano Teresa

 3^ Visco Elisabetta,

 4^ Napoli Anna,

 5^ Serpico Carmela.

 

  • Presiedono e verbalizzano le riunioni del consiglio di interclasse e intersezione;
  • curano il coordinamento didattico del consiglio di interclasse e intersezione e promuovono le riunioni necessarie;
  • coordinano le attività didattiche (curriculari ed extracurriculari);
  • curano la documentazione per la didattica e la valutazione degli alunni;
  • rilevano le situazioni negative nel rendimento scolastico o nel comportamento al fine di consentire al consiglio di interclasse e intersezione di progettare interventi didattici di recupero, consolidamento o potenziamento;
  • informano i docenti e i rappresentanti dei genitori sull’andamento delle classi e di tutte le attività programmate;
  • promuovono omogeneità di scelte metodologiche;
  • promuovono l’intesa tra i docenti della medesima interclasse per la stesura di prove comuni;
  • riferiscono sistematicamente le informazioni avute dalla dirigenza e dalle famiglie e fanno da tramite per proporre soluzioni su situazioni di disagio, incomprensioni, problemi di apprendimento degli alunni;
  • formulano proposte da discutere nelle apposite sedi collegiali o consiliari al fine di migliorare i servizi didattici e organizzativi funzionali alla didattica;
  • collaborano per l’attuazione del piano di evacuazione;
  • promuovono tra i colleghi il più ampio scambio di informazioni e di riflessioni;
  • curano i rapporti con gli uffici di segreteria per richiesta e ritiro materiale didattico;
  • trasmettono alla funzione strumentale gestione del PTOF le proposte di miglioramento suggerite dai docenti di classe
  • riferiscono al referente COVID di plesso tutte le informazioni in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento di istituto – integrazione COVID.
  • organizzano la convocazione, previa segnalazione al D.S, del consiglio di classe in seduta straordinaria in caso di necessità

I presidenti di interclasse inoltre

  • coordinano  la   somministrazione dei test d' ingresso/finali e prove di monitoraggio INVALSI
  • provvedono, insieme ai colleghi, alla correzione degli elaborati relativi alle prove INVALSI.

Comitato per la valutazione dei docenti

Introdotto dalla Legge 107/2015 per la valutazione dei docenti  è di durATA triennale.

E’ presieduto dal DS

E’ formato da:

2 docenti:

 Barbato Colomba, Marigliano Rita

 eletti dal Collegio dei docenti

 

1 docente

Guastafierro Giovanni

2 genitori:,

Sig.ra Autiero Caterina, Sig.ra Maltempo Rosaria eletti dal Consiglio di Circolo.

  • Elabora i criteri per la valorizzazione del merito sulla base a) della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti; b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborare alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffondere di buone pratiche didattiche; c) delle responsabilità assunte nel coordina organizzativo e didattico e nella formazione del personale.
  • esprime altresì il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il comitato è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti di cui al comma 2, lettera a) ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.
  • valuta il servizio di cui all'articolo 448 su richiesta dell'interessato, previa relazione del dirigente scolastico; nel caso di valutazione del servizio di un docente componente del comitato, ai lavori non partecipa l'interessato e il consiglio di istituto provvede all'individuazione di un sostituto.
  • esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all'articolo 501

Le funzioni strumentali

 

La loro azione è indirizzata a garantire la realizzane del PTOF il suo arricchimento anche in relazione con enti e istituzioni esterne.

 

I docenti incaricati di funzione strumentale (F.S.) si occupano dei processi dell'organizzazione scolastica per razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.

  • Programmano la propria attività attraverso un piano di lavoro da presentare al Dirigente entro il mese di ottobre ;
  • partecipano alle riunioni dello staff di dirigenza;
  • seguono l’iter comunicativo tra dirigenza/ segreteria/ personale docente e ATA;
  • coordinano l'organizzazione delle riunioni attinenti al proprio ambito;
  • realizzano iniziative perseguendo le finalità dichiarate nel PTOF;
  • cooperano con la DS, i collaboratori, i referenti di plesso, le altre funzioni strumentali , i coordinatori di classe  nonché con le varie componenti dell'istituzione al fine di migliorare effettivamente ed efficacemente  la qualità del servizio scolastico;
  • svolgono il proprio incarico  in ore libere da impegni di servizio non essendo prevista alcuna riduzione dell'orario per la funzione svolta; fanno eccezioni alcune situazioni ( es. convocazione da parte di Enti ) che dovranno essere  concordate preventivamente con la DS;
  • presentano una relazione conclusiva entro il mese di giugno dell'anno scolastico di competenza

AREA 1:

GESTIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Gestione del Piano dell’Offerta Formativa

Funzioni fondamentali:  Pianificare Coordina, verificare, valutare le attività del piano formativo.

Docenti

Novizio Maria Luisa

Milano Carmela

 

Commissione

  • Elabora, aggiorna, pubblica il  piano dell’offerta formativa;
  • realizza il prospetto sintetico PTOF per le famiglie;
  • progetta, pianifica coordina,  monitora, verifica e valuta i progetti curricolari ed extracurricolari del PTOF;
  • pianifica, monitora, valuta e pubblicizza i progetti pon/por
  • revisiona - aggiorna il regolamento di circolo, la carta dei servizi,  il patto educativo e di corresponsabilità con relativa sintesi per le famiglie;
  • elabora  attività interne all’istituzione;
  • produce, raccoglie, diffonde i materiali didattici ;
  • elabora proposte orario;
  • promuove e costruisce  reti di scuole
  • monitora il lavoro di commissioni, gruppi, tutor, referenti progetti.
  • monitora e valuta le attività del PTOF in ingresso, itinere e finale ;
  • diffonde e archivia la documentazione relativa alla propria area.

 

docenti a supporto dell'area: Andolfo, Barbato, Bergamasco, Cozzolino, Marino Rosa, Todisco

AREA 2:

INTEGRAZIONE DISPERSIONE DISAGIO E CONTINUITÀ

Funzioni fondamentali:

Coordina e gestione delle attività relative a:  integrazione, prevenzione della dispersione scolastica e del disagio, continuità educativa e didattica.

Docenti

Cacace M. Antonietta

Marigliano Rita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commissione

INTEGRAZIONE DISPERSIONE DISAGIO

  • Diffonde  la cultura dell’integrazione;
  • accoglie alunni neo arrivati;
  • accoglie i genitori degli alunni neo arrivati;
  • organizza il protocollo di accoglienza e di inserimento alunni stranieri nelle classi;
  • vigila sugli alunni;
  • rileva situazioni di disagio, problemi di studio/apprendimento, svantaggio,  attraverso un continuo monitoraggio nelle classi/sezioni;
  • individua  modalità/strategie di prevenzione/soluzione;
  • collabora con  i docenti, in particolare con la f. s. area 3, per affrontare le difficoltà e assicurare a tutti gli studenti esperienze di successo formativo;
  • monitora le assenze e redige report mensile delle stesse;
  • monitora la dispersione scolastica e redige report mensile delle stesse;
  • stabilisce rapporti con le strutture sociali.

CONTINUITÀ

  • Coordina commissione continuità;
  • coordina attività di continuità fra i diversi ordini di scuola: infanzia/ primaria/scuola superiore di primo grado;
  • organizza  incontri tra la scuola e le famiglie degli studenti delle classi ponte  per favorire la conoscenza della nuova realtà scolastica;
  • calendarizza e regolamenta gli incontri di continuità;
  • accoglie i docenti neo assunti con relativa informazione sulle finalità, sulla struttura organizzativa e sulle modalità operative dell’istituzione scolastica

docenti a supporto dell'area continuità interna:  Barone, Maddaluno

AREA 3:

INCLUSIONE E SOSTEGNO ALUNNI BES

 

 

Funzioni fondamentali: Rilevazione, supporto e sostegno alunni BES

Docente

 Marino Annamaria

 

 

 

 

 

Commissione

  • Diffonde  la cultura dell’inclusione;
  • rileva gli alunni BES presenti nel Circolo;
  • mappa gli alunni BES del Circolo individuandone la  tipologia;
  • cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni speciali;
  • promuove attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico/pedagogica per coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione;
  • concorda con la DS la ripartizione degli insegnanti e delle ore di sostegno per ciascun alunno;
  • Valorizza le risorse esistenti;
  • concorda con la DS l' acquisizione e la distribuzione di risorse aggiuntive utilizzabili per la realizzare dei progetti di inclusione
  • collabora con il DSGA per la gestione degli operatori addetti all’assistenza specialistica;
  • coordina  i GLH ;
  • comunica progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali;
  • cura i rapporti con  Enti e strutture esterne; 
  • cura i rapporti con servizi sociosanitari territoriali;
  • cura i rapporti con i CTI ;
  • cura le fasi di transizione che scandiscono l’ingresso nel sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola; 
  • rileva i bisogni formativi dei docenti, propone la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione;
  • offre consulenza sulle difficoltà degli studenti con bisogni speciali
  • collabora con i docenti per la stesura dei PDP del PDF e del PEI

docenti a supporto dell'area: Annunziata, Manfellotto

AREA 4:

RAPPORTI CON IL TERRITORIO

EVENTI

 MANIFESTAZIONI

USCITE DIDATTICHE

Docenti

Pagano Teresa

Carbonari Patrizia

  • Promuove la conoscenza del territorio e valorizza sul piano culturale, storico, sociale ed economico il proprio territorio, in relazione ad altre realtà.
  • seleziona le proposte provenienti dall’extra scuola, verifica la loro aderenza  al POF  e alle singole programmazioni disciplinari  e le sottopone al vaglio dei docenti.
  • raccoglie le proposte avanzate dai Consigli di Intersezione/interclasse rispetto a: uscite didattiche, visite guidate, viaggi di istruzione, partecipazione a concorsi, manifestazioni e rappresentazioni;
  • promuove la partecipazione a concorsi e manifestazioni esterne a carattere sportivo, culturale, etc. avanzate per le varie classi / sezioni e le riporta in un Piano da sottoporre all’approvazione degli Organi Collegiali e da inserire nel POF.
  • predispone e raccoglie la modulistica di uso corrente per le uscite.
  •  coordina l’organizzazione delle uscite programmate, con i responsabili di plesso e i Coordinatori di classe.
  • raccoglie la documentazione relativa alle uscite effettuate (archivio).
  •  pianifica e organizza gli eventi del Circolo
  • coordina i rapporti con enti pubblici o aziende per realizzare progetti sul territorio;
  • coordina le attività e gli interventi formativi con gli enti esterni
  • aggiorna il regolamento delle uscite, visite e viaggi di istruzione e inserirli nel regolamento di Circolo che verrà sottoposto all’approvazione degli organi competenti
  • cura la promozione e la diffusione di tutte le iniziative esterne;
  • cura, in collaborazione con i docenti delle sezioni/classi interessare, l’inoltro delle istanze di partecipazione a iniziative, concorsi e gare;
  • Crea il data base delle partnership dell’ istituzione

AREA 5:

QUALITÀ

VALUTAZIONE

AUTOVALUTAZIONE

 E

MIGLIORAMENTO

Funzioni fondamentali favorire la diffondere della cultura della qualità finalizzata al miglioramento continuo dell’Istituzione Scolastica

Docente

Barbato Colomba

  • Partecipazione a percorsi di formazione ed autoformazione per promuovere percorsi di qualità
  • Individua e attua percorsi nell’ambito del potenziamento della Qualità
  • Implementa e attua il  processo di miglioramento continuo dell’ organizzazione
  • Coordina e conduce il Percorso di Autovalutazione INVALSI
  • Pianifica e implementa il Piano di Miglioramento INVALSI
  • Concorda con lo staff il Piano di Autovalutazione e Miglioramento
  • Diffonde a tutti i portatori di interesse il Piano di Autovalutazione e Miglioramento attraverso il piano di comunicazione
  • Rendiconta al collegio docenti lo stato di avanzamento dei lavori in relazione al  Piano di lavoro in itinere e finale
  • Cura e diffonde la documentazione relativa alla propria area
  • Revisiona le procedure e la modulistica
  • Predispone e tabula i questionari per rilevare la soddisfazione dell'utenza
  • Predispone e tabula strumenti per migliorare i processi formativi
  • Monitora e ripianificare le non conformità
  • Monitora periodicamente il grado di soddisfazione e i bisogni dei docenti ;
  •  Valorizza le risorse professionali ed umane dell’Istituto;
  •  Favorisce la comunicazione e la collaborare tra le varie figure professionali della scuola;
  • Avvia un percorso di confronto tra gli istituti;
  • Sviluppa un sistema di indicatori condiviso, capace di fornire dati confrontabili sui risultati del sistema di istruzione e formazione;
  • Controlla la validità dei processi formativi interni ed esterni e predispone interventi di miglioramento.

REFERENTE MULTIMEDIALITÀ

“Implementazione ed utilizzo nuove tecnologie

 gestione sito web 

formazione docente

gestione  laboratori

Docente

Guastafierro Giovanni

  • coordina e supporta  l'implementazione delle  nuove tecnologie
  • coordina e supporta  la gestione del sito .
  • coordina e facilitare la comunicazione e la documentazione
  • potenziare e velocizzare le comunicazioni intra ed extra scolastiche attraverso il sito della scuola e l'uso della posta elettronica
  • favorisce, coordina, supporta, l’informatizzazione delle comunicazioni interna ed esterna
  • promuove un sempre maggiore uso delle nuove tecnologie da parte di tutti i docenti
  • favorisce l'uso delle nuove tecnologie nella didattica, in particolare l’uso della LIM;
  • offre sostegno al lavoro docente in accordo con la commissione PTOF;
  • individua  i bisogni formativi dei docenti;
  •  gestisce il piano di formazione-aggiornamento e coordina dell’utilizzazione delle nuove tecnologie.
  • documentazione didattico multimediale a sostegno delle attività didattiche laboratoriali e curriculari;
  • offre supporto logistico alla realizzare di progetti;
  • cura la manutenzione ordinaria della strumentazione informatica presente nei laboratori;
  • intervenire  per la soluzione di piccoli problemi rilevati nell’utilizzo del materiale  informatico
  • offre consulenza tecnica sulla rete informatica della scuola per uso amministrativo e didattico e sicurezza informatica;
  • gestione fotocopiatrici;
  • coordina dei referenti dei laboratori  (biblioteca, scienze, informatica)
  • cura la manutenzione dei laboratori di scienze ed informatica e multimedialità;
  • inventariato del materiale presente nei laboratori: biblioteca, scienze, informatica
  • predisporre di strumenti di monitoraggio per la rilevazione dell’uso dei laboratori
  • consulenza acquisti.
  • gestione dei servizi in rete informatica.
  • aggiornamento del regolamento della gestione dei laboratori anche in relazione alla sicurezza e inserirli nel regolamento di circolo che verrà sottoposto all’approvazione degli organi competenti

REFERENTE

BULLISMO E
CYBERBULLISMO

Docente

Capuozzo Margherita

 

 

Visco Elisabetta

  • Coordina le azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo;
  • Attiva sinergie e collaborazioni con le Forze di Polizia, con le Associazioni e i centri di aggregazione presenti sul territorio;
  • Promuove attività sull’uso consapevole della rete e i diritti/doveri connessi all’utilizzo delle tecnologie informatiche, anche attraverso proposte progettuali in continuità tra i diversi ordini di scuola elaborate da reti di scuole in collaborazioni con enti locali, servizi territoriali, organi di polizia e associazioni;
  • Predispone ed attua  progetti/ attività di educazione alla legalità al fine di responsabilizzare gli alunni alla consapevolezza del disvalore dei comportamenti vessatori e all’utilizzo appropriato dei sistemi di comunicazione informatica;
  • Informare il dirigente di ogni comportamento inappropriato che dovesse verificarsi all’interno dell’Istituzione scolastica;
  • Collabora con l’Animatore digitale per iniziative congiunte di formazione/informazione;

 

REFERENTE

EDUCAZIONE CIVICA

Docente

Carbonari Patrizia

Andolfo Anna

  • Coordina le fasi di progettazione e realizzazione dei percorsi di Educazione Civica anche attraverso la promozione della realizzazione e/o partecipazione a concorsi, convegni, seminari di studio/approfondimento.
  • favorisce l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring e supporto alla progettazione.
  • cura il raccordo organizzativo all’interno dell’istituto e con qualificati soggetti culturali quali autori/ enti / associazioni/ organizzazioni supervisionando le varie fasi delle attività e i rapporti con gli stessi.
  • monitora le diverse esperienze e le diverse fasi, in funzione della valutazione dell’efficacia e funzionalità delle diverse attività.
  • collabora con la funzione strumentale PTOF alla redazione del “piano” avendo cura di trasferire quanto realizzato ai fini dell’insegnamento dell’educazione civica.
  • monitora, verifica e valuta il tutto al termine del percorso.
  • rafforza la collaborazione con le famiglie al fine di condividere e
  • promuovere comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole, integrando il patto educativo di corresponsabilità.

 

REFERENTE BIBLIOTECA

 

Docenti

 

Della Torre Gaetana

 

Langella Immacolata

  • controlla l'adeguatezza dei laboratori alle esigenze didattiche, nell'ottica dell'innovazione dei setting formativi e ambienti di apprendimento;
  • regolamenta l’uso della biblioteca formulando, sentite le richieste dei colleghi, un orario di utilizzo del laboratorio;
  • cura la custodia del materiale e degli altri eventuali spazi per la lettura in collaborazione coi referenti dei plessi e coi docenti accompagnatori degli alunni;
  • controlla periodicamente il funzionamento dei beni contenuti nel laboratorio, segnalando guasti e anomalie al D. S.
  • sottopone alla DS ed al DSGA l’eventuale richiesta d’acquisto di materiale bibliografico ed audio-visivo compatibilmente con le disponibilità finanziarie della scuola;
  • promuove rapporti con le biblioteche e con le agenzie culturali del territorio d’intesa con la DS;
  • organizza eventi culturali e laboratori di lettura e scrittura in collaborazione con la DS;

REFERENTE LINGUA INGLESE

Docente

  • rileva i bisogni di potenziamento delle abilità linguistiche nella lingua inglese degli studenti e del personale della scuola;
  • promuove attività extracurriculari di potenziamento di lingua inglese
  • progetta, monitora e rendiconta le attività extracurriculari di potenziamento di lingua inglese
  •  cura gli adempimenti previsti dall’INVALSI per lingua inglese

      ANIMATORE DIGITALE

Docente

Guastafierro Giovanni

 

  • Coinvolgere, coordina e organizzare la formazione interna di tutta la comunità scolastica alle attività formative sull’innovazione digitale
  • Potenziare le competenze digitali STEAM
  • coordina e diffondere dell’innovazione e delle attività del PNSD, previste anche nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa della nostra scuola
  • collaborare con l’intero staff della scuola e in particolare con gruppi di lavoro, operatori della scuola, dirigente, DSGA, soggetti rilevanti, anche esterni alla scuola, che possono contribuire alla realizzare degli obiettivi del PNSD
  • realizzare di attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso la collaborare con università, associazioni, organismi del terzo settore e imprese;
  • potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche;
  • adottare di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, nonché lo scambio di informazioni tra dirigenti, docenti e studenti e tra istituzioni scolastiche ed educative e articolazioni amministrative del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
  • collaborare con il Dirigente Scolastico, il direttore dei servizi generali e amministrativi e degli assistenti amministrativi per l’innovazione digitale nell’amministrazione;
  • potenziamento delle infrastrutture di rete, sentita la Conferenza unificATA di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e successive modificazioni, con particolare riferimento alla connettività nelle scuole;
  • valorizzazione delle migliori esperienze delle istituzioni scolastiche anche attraverso la promozione di una rete nazionale di centri di ricerca e di formazione;
  • definire dei criteri e delle finalità per l’adottare di testi didattici in formato digitale e per la produzione e la diffondere di opere e materiali per la didattica, anche prodotti autonomamente dagli istituti scolastici.

TEAM INNOVAZIONE DIGITALE

Docenti

Cacace

Di Franco

Marigliano

Tegazzini

 

  • Supporta l'animatore Digitale nell'organizzazione e nell' implementazione delle azioni relative alla sua funzione

NUCLEO DI VALUTAZIONE

 

  • Cura l’aggiornamento del rapporto di autovalutazione d’Istituto
  • Acquisisce le conoscenze e gli strumenti utili alla redazione del rapporto di autovalutazione (legislazione, metodologie,...)
  •  Reperisce i dati necessari relativi all’istituto e al territorio per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi di miglioramento
  •  Analizza e produce  una riflessione sui dati raccolti
  •  Monitora gli obiettivi di miglioramento per l’Istituto
  •  Collabora nei processi di innovazione e miglioramento dell’Istituto

 

Referente

COVID

 

Docenti

Guastafierro Giovanni

Bergamasco Maria Rosaria

  • Coordina l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo con funzioni di punto di contatto per le strutture del Sistema Sanitario Regionale nonché vigilare e sorvegliare sull’attuazione delle stesse misure di prevenzione;
  • Raccolta dati, partecipazione a monitoraggi, collaborazione con DS, RSPP, RLS per decidere le misure da inserire nel piano di intervento COVID, stesura del piano di intervento COVID e di ulteriori protocolli, audit periodici per verificare il mantenimento del tempo delle misure del piano di intervento COVID, partecipazione ai lavori della Commissione per l'attuazione del protocollo, audit comportamentali per misurare il comportamento sicuro dei lavoratori;
  • Collaborare con la DS nell’attuazione delle misure previste per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2;
  • Partecipare alle specifiche attività formative, anche in collaborazione con enti esterni;
  • Pianificazione, attuazione e verifica periodica delle azioni;
  • Costante interazione con il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori, i coordinatori di classe, il DSGA e l’ufficio di segreteria

REFERENTE PER LA COMUNICAZIONE E PER LA PROGETTAZIONE INTERNA

 

 

 

Docente

Guastafierro Giovanni

  • Pubblicizzazione di tutte le attività della scuola, attraverso  pubblicazione di foto e stesura di articoli informativi sui canali ufficiali;
  • acquisizione informazioni e materiali dai docenti referenti dei progetti didattici al fine della loro pubblicazione nelle sezioni dedicate del sito;
  • elaborazione proposta alla Dirigente Scolastico e promozione di azioni di miglioramento del sistema di comunicazione interno ed esterno;
  • collaborazione con l’ufficio di Presidenza e gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti;
  • costante interazione con il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori, le funzioni strumentali, i referenti di area, i coordinatori di classe, il DSGA e l’ufficio di segreteria.
  • collaborazione con gli uffici di Segreteria nell' esecuzione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti di tipo informatico;
  • supporto amministrativo alla progettazione e realizzazione di iniziative didattiche, decise dagli organi collegiali.
  • contatti con enti esterni;
  • predisposizione di materiali multimediali per la presentazione dell’offerta scolastica (brochure, DVD, sito web);
  • raccolta, riordino e archiviazione del materiale prodotto nello svolgimento delle attività educative e didattiche curriculari ed extracurriculari;  
  • produce e raccoglie in modo sistematico i protocolli di intesa stabiliti in accordo con la DS con Enti, Istituzioni, Associazioni e  Agenzie educative, sportive e ricreative del territorio;
  • raccoglie i recapiti dell'organico per la creazione di mailing list al fine di diffondere tramite posta elettronica circolari, avvisi, convocazioni e informazioni riguardanti le attività organizzative e didattiche
  • creazione e gestione di gruppi whatsapp di Circolo come canale diretto e rapido per la condivisione delle comunicazioni di servizio
  • gestione spazio cloud di memorizzazione di google drive e  servizio di repository per la condivisione e l'archiviazione di dati, documenti, buone pratiche e  contenuti prodotti all’interno delle varie attività didattiche
  • gestione cura e supporto piattaforma G-Suite: dalla creazione degli account all’abilitazione degli accessi, dalla gestione delle riunioni istituzionali  alla verifica delle presenze durante le stesse.
  • attivazione, gestione e cura della piattaforma Classroom ( scuola virtuale) per docenti e studenti in caso di attivazione della DDI: creazione delle classi virtuali, creazione account ad hoc, gestione inserimento docenti e alunni, supporto all'utilizzo
  • stabilisce e cura i rapporti con Enti, istituzioni, associazioni   agenzie educative, sportive per integrare ed ampliare l'offerta formativa
  • selezione, promozione, coordinamento di progetti proposti dall’esterno, di rete o nazionali